Software Verticale Gestione Reverse Charge Mago.Net
Gestione Rottami è un verticale sviluppato per soddisfare l'esigenza fiscale della doppia fatturazione (attiva/passiva) connessa al settore dei rottami. Il prodotto è perfettamente integrato in Mago.Net, perchè sviluppato sulla medesima piattaforma e testato su molte aziende che ne hanno fatto specifica richiesta.La procedura, nella fase di registrazione delle fatture di acquisto, produce automaticamente anche la fattura di vendita e il giroconto contabile tra i conti cliente e fornitore.
Con tale automatismo l'utente risparmia tempo e viene ridotto notevolmente il margine di errore contabile. Ecco nel dettaglio le funzionalità più importanti del prodotto:
- registrazione di una fattura di acquisto con documenti correlati;
- registrazione di una nota di credito ricevuta con documenti correlati;
- gestione di sub-numeratori per i protocolli IVA vendite dei documenti emessi generati in automatico.
Registrazione di una fattura di acquisto con documenti correlati
Il modulo Rottami manifesta la sua funzionalità nel momento in cui si registra un documento ricevuto relativo all'acquisto di rottami.Nell'ipotesi di predisporre un modello contabile ad hoc per la gestione dei rottami, all'atto del salvataggio della fattura d'acquisto (già integrata con l'IVA), il sistema, se rileva che il modello contabile utilizzato è quello indicato nei parametri del modulo, chiede se si vuole creare il documento di vendita ed il giroconto correlati. In caso affermativo, la procedura genera tali registrazioni in base ai parametri impostati.
Nel caso in cui l'utente apporti modifiche alla registrazione del documento ricevuto (o lo cancelli), viene garantita la sincronizzazione dei documenti collegati tra loro.
Le tabelle dei documenti ricevuti ed emessi di MagoNet sono state integrate con colonne aggiuntive, in cui vengono memorizzati i riferimenti della fattura e del giroconto associati.
Tali riferimenti vengono utilizzati per stampare, come allegato alla fattura di acquisto, un foglio riassuntivo che, oltre ai dati della fattura, riporta il protocollo IVA sia del registro IVA acquisti che quello del registro IVA vendite.
Gestione partite
Se si controllano le registrazioni contabili, la fattura di acquisto genera una partita pari all'imponibile più IVA, ma in realtà il fornitore verrà pagato solo per l'importo corrispondente all'imponibile, poiché l'IVA è frutto di un'integrazione operata dall'azienda che riceve la fattura. Allo stesso modo, la fattura di vendita genera una partita pari all'imponibile più l'iva, ma tale partita viene completamente compensata.Per sfruttare al meglio gli automatismi messi a disposizione dal gestionale, si è ritenuto opportuno far nascere la partita relativa alla fattura d'acquisto con un importo già decurtato dell'IVA, mentre la partita relativa alla fattura di vendita non viene nemmeno creata. In questo modo sarà sufficiente che gli utenti si avvalgono del saldaconto di Mago.Net per gestire in modo semplice ed efficiente lo scadenzario relativo al fornitore.
Registrazione di note di credito ricevute
Se il modello contabile scelto per registrare un documento ricevuto in prima nota coincide con quello specificato per le note di credito nei parametri del modulo, il verticale è in grado di produrre la nota di credito emessa ed il giroconto per l'IVA, in modo analogo a quanto avviene per le fatture di acquisto.Gestione dei sub-numeratori per il protocollo IVA vendite
Se l'utente prima di registrare le fatture di acquisto di rottami relative ad un determinato mese attende l'inizio del mese successivo e nel frattempo si continua a registrare le fatture di vendita, si può verificare una situazione particolare.Il modulo Rottami è provvisto di un parametro che, se abilitato, in casi come questo attribuisce al documento emesso non il primo protocollo Iva vendite libero, bensì un sub-numeratore che considera l'ultimo protocollo IVA vendite utilizzato nel mese in cui deve avvenire la registrazione.