I database Microsoft MSDE - Microsoft SQL Server - Oracle
Il database engine rappresenta quella parte di un DBMS (database management system) che si occupa di memorizzare e recuperare i dati.I gestionali MagoXp e Mago.Net possono avvalersi di ben tre database engine: MSDE, SQL Server e Oracle.Cercherò di sintetizzare le principali differenze tra i tre sistemi, in modo da aiutarvi a capire quale versione di Mago è più adatta alle vostre esigenze.Database MSDE
MSDE (Microsoft Desktop Engine) è un database engine fornito da Microsoft ed è basato sulla stessa tecnologia di SQL Server; di fatto è il fratello minore di SQL Server e racchiude in sé le sue funzionalità di base.
MSDE garantisce stabilità anche nel caso di accesso concorrente da parte di più utenti e, cosa non da poco, è disponibile gratuitamente.E' ideale per le aziende di modeste dimensioni, ovvero per la gestione di database con dimensioni inferiori ai 2 Gb e con un numero di utenti inferiori a 5.
Per database più grandi e per un maggior numero di utenti, è di fatto obbligatorio passare a SQL Server.
Database SQL Server
Rispetto a MSDE, SQL Server non ha di fatto limiti: può gestire database di qualsiasi dimensione e garantire stabilità indipendentemente dal numero di utenti che accedono contemporaneamente ai dati.
Inoltre, ha strumenti di gestione grafica che consentono:
- l'importazione/esportazione dei dati tra database distinti (tramite Data Transformation Services)
- l'esecuzione di query di qualsiasi complessità (Tramite SQL Query Analizer)
- la pianificazione di attività di backup dei dati (tramite SQL Server Agent).
Database Oracle
Il confronto tra SQL Server ed Oracle può essere fatto su più fronti, tra cui i sistemi operativi supportati, i requisiti di sistema minimi ed il prezzo di listino.
Per quanto riguarda le piattaforme supportate, SQL Server è in grado di lavorare esclusivamente con sistemi operativi Microsoft (Windows 9x, Windows NT, Windows 2000, etc.). Oracle è in grado di supportare anche sistemi operativi come Linux Intel e Sun Solaris.
Dal punto di vista dei requisiti hardware, Oracle richiede una capacità di memoria e uno spazio su disco decisamente maggiore. Inoltre, Oracle ha dei costi decisamente più elevati rispetto a SQL Server ed è ben più complesso da gestire, anche se questo è un aspetto non rilevante per l'utente finale.Di fatto, a parte le capacità di spesa che si hanno, non si può affermare che SQL Server è migliore o peggiore di Oracle, tutto dipende dalla capacità e dall'esperienza del database administrator.
Barbara Bonomi