Le applicazioni WEB
Le applicazioni Web o Web Application, sono destinate ad occupare un ruolo sempre più importante nello scenario tecnologico ed aziendale.
"Prevedo un repentino aumento della richiesta di tali applicazioni che saranno chiamate a colmare le limitazioni di cui soffrono le tradizionali applicazioni Client-Server. In primis, la fruibilità di tali applicazioni è circoscritta ad un utilizzo interno, mentre oggi le persone devono poter accedere, gestire e condividere le informazioni a distanza ed in qualsiasi momento della giornata.
Un primo vantaggio delle applicazioni Web è quindi la loro usabilità, sicuramente superiore a quella delle applicazioni Client-Server. Ne deriva che le pagine web rendono più agevole l'apprendimento e la fruibilità delle applicazioni Web. Questo aspetto assume particolare rilevanza nell'ambito di gestioni articolate e complesse. Quindi le applicazioni Web apporteranno significative riduzioni dei costi di formazione ed un notevole aumento della produttività individuale.
Un altro significativo vantaggio delle applicazioni Web è dato dall'indipendenza dal sistema operativo dei client. Teoricamente, i pc client possono funzionare con qualsiasi sistema operativo poichè l'applicazione viene eseguita all'interno di un browser. Ciò comporta una notevole riduzione dei costi ed un ulteriore aumento della produttività poichè gli utenti non sono costretti a dover adeguare il proprio ambiente di lavoro e quindi il modo di lavorare all'applicazione.
Nell'ambito delle applicazioni web, è facile prevedere un immediato futuro in cui le applicazioni aziendali saranno inserite in un contesto più ampio all'interno di un PORTALE aziendale in cui saranno presenti tutti processi che oggi sono "frazionati" in varie applicazioni.
Un portale offre notevoli potenzialità di configurazione, estensione, controlli degli accessi, un eccellente potenziale per condividere le informazioni aziendali ed un contesto in cui le persone possono ritrovare le proprie informazioni ovunque si trovino."
Roberto Parco