Consulta gli esempi di Business Intelligence per Mago.Net

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Indice:

1.1  Indicatori Ciclo Attivo
1.2  Ciclo Attivo Dettaglio Prodotti
1.2  Ciclo Attivo Dettaglio Agenti
1.3  Acquisizione Clienti
1.4  Perdita Clienti
1.5  Acquisizione Contatti
1.6  Interventi Tecnici
1.7  Rating Clienti
2.1  Fatturato con Analisi Trimestre
2.2  Fatturato con Analisi Istogrammi
2.3  Fatturato con Analisi Andamento
2.4  Fatturato Clienti più Redditizi
2.5  Analisi Fatture - DDT da Fatturare
2.6  Analisi Righe DDT non Fatturate
2.7  Analisi Ciclo Attivo con DDT
2.8  Fatturato Regione Cruscotto
3.1  Analisi Ordini Clienti
3.2  Analisi Offerte Clienti
3.3  Confronto Preventivi ed Ordini Clienti
4.1  Fatturato Fornitore
5.1  Analisi Ordini Fornitore
6.1  Analisi Acquisizione Clienti con Contratto
6.2  Analisi Perdita Clienti con Contratto
6.3  Analisi Contratti Assistance
7.1  Analisi Acquisizione/Perdita Clienti da CRM
8.1  Analisi Partite a Credito
8.2  Analisi Partite Clienti
8.3  Analisi Partite Fornitori
9.1  Analisi Movimenti Analitici

 

1.1

INDICATORI CICLO ATTIVO

 
L’indicatore ciclo attivo permette di visualizzare i dati di preventivi, ordini e fatture.
Nello specifico possiamo controllare a fronte di un n° di preventivi eseguiti quanti sono stati trasformati in ordine con relativa % e valore monetario ottenendo quindi un confronto tra valore delle offerte eseguite e valore ordini confermati.
Grazie a questa indicazione riusciamo a capire se, a livello commerciale, stiamo lavorando bene ottenendo un valore desiderato di preventivi confermati.
Per tutte e tre le tipologie di documento si può visualizzare il n° di documenti eseguiti, il valore medio e la % di andamento (con indicazione grafica) rispetto al periodo precedente.
Nel dettaglio l’indicatore permette quindi di sapere con immediatezza il fatturato dell’anno diviso per trimestre con specifica del mese.
Nella sezione  ‘istogramma ciclo attivo’  viene rappresentato un grafico ad istogramma con la visualizzazione dal valore offerte, ordini e fatture nell’anno.
Nella sezione ‘Diff. Valore offerte e ordini’ viene riepilogato con aerogramma la differenza tra il valore dei preventivi e degli ordini.
ciclo_attivo 

ciclo_attivo_torta 

ciclo_attivo_istogramma  ciclo_attivo2 

 

1.2

CICLO ATTIVO DETTAGLIO PRODOTTI

 
L’indicatore ciclo attivo – dettaglio prodotti permette di visualizzare i dati di preventivi, ordini e fatture divisi per codice articolo.
Nello specifico possiamo controllare quante volte un determinato articolo è stato offerto e poi confermato in ordine e la differenza del valore dell’articolo proposto e poi confermato.
Per tutte e tre le tipologie di documento otteniamo il valore totale, la quantità complessiva, l’andamento % (anche con indicazione grafica) rispetto al periodo precedente e il valore medio offerto, ordinato e fatturato di un articolo.
 
ciclo_attivo_dett1 

ciclo_attivo_dett1_2 

 

1.2

CICLO ATTIVO DETTAGLIO AGENTI

 
L’indicatore ciclo attivo – dettaglio agenti permette di visualizzare i dati di preventivi, ordini e fatture divisi per agente.
Nello specifico possiamo controllare il lavoro di un determinato agente sapendo a fronte di un numero di offerte eseguite quante è riuscito a trasformarle in ordine, quanti e quali articoli ha offerto, ordinato o fatturato nel periodo interessato e l’indicazione immediata del fatturato dell’agente nel periodo selezionato.
Per tutte e tre le tipologie di documento otteniamo il valore totale, la quantità complessiva, l’andamento % (con indicazione grafica) rispetto al periodo precedente e il valore medio offerto, ordinato e fatturato di un agente/articolo.
 
ciclo_attivo_dett2 

ciclo_attivo_dett2_2 

 

1.3 -1.4

Andamento Clienti:

Acquisizione e Perdita

 
L’indicatore Acquisizione/Perdita Clienti analizza il n° di clienti acquisiti nel periodo desiderato, offrendo la possibilità di monitorare ed effettuare una accurata valutazione dell'andamento nel corso degli anni e di altri indicatori significativi.
 
 
Indicatori acquisizione Clienti 

Indicatori perdita clienti 

 

1.5

ACQUISIZIONE CONTATTI

 
L’indicatore ciclo attivo – dettaglio agenti permette di visualizzare i dati di preventivi, ordini e fatture divisi per agente.
Nello specifico possiamo controllare il lavoro di un determinato agente sapendo a fronte di un numero di offerte eseguite quante è riuscito a trasformarle in ordine, quanti e quali articoli ha offerto, ordinato o fatturato nel periodo interessato e l’indicazione immediata del fatturato dell’agente nel periodo selezionato.
Per tutte e tre le tipologie di documento otteniamo il valore totale, la quantità complessiva, l’andamento % (con indicazione grafica) rispetto al periodo precedente e il valore medio offerto, ordinato e fatturato di un agente/articolo.
 
Indicatori acquisizione contatti 

Dettaglio indicatori contatti 

 

1.6

INDICATORI INTERVENTI TECNICI

 
L’indicatore analisi interventi permette di monitorare l’operato dei tecnici controllandone l’andamento nel corso degli anni e nei mesi selezionati.
In particolare possiamo ottenere, per ogni singolo tecnico, dei dati molto significavi del suo rendimento come il totale delle ore fatturate, le media ore di interventi ma soprattutto la differenza (in h e %) delle ore fatturate rispetto alle ore previste.
Quest’ultimo dato è fondamentale sul controllo perché verifica se il tecnico ha raggiunto l’obiettivo minimo delle ore previste da fatturare nel mese (nella seziona ‘Budget Ore Personale’ viene inserito manualmente il campo delle ore previste).
Visualizzando la colonna relativa al costo tecnico l’indicatore offre inoltre la possibilità di sapere l’incidenza del tecnico sui costi aziendali soprattutto nel caso in cui il tecnico non raggiunga le ore mensili previste.
 
Indicatori Interventi tecnici 

 

 

1.7

RATING CLIENTI

 
L'indicatore Rating Cliente assegna un punteggio per ogni singolo cliente secondo criteri stabiliti quali la fedeltà (n° di anni di appartenenza), il fatturato assoluto e, se presente, la facilità di gestione. Il valore del Rating va da un punteggio minimo di 1 ad un massimo di 7. Il punteggio per ogni singola voce viene calcolata come segue:
FEDELTA': 0-2=1pt; 3-5=2pt; 6-10=3pt; oltre 10=4pt
FATTURATO: 0-1.000:1pt; 1.001-5.000=2pt; 5.001-10.000=3pt; 10.001-15.000=4pt; 15.001-30.000=5pt; 30.001-70.000=6pt; 70.001-100.000=7pt; 100.001-150.000=8pt; 150.001-200.000=9pt oltre 200.001=10pt.
Nella sezione 'Valore Cliente - Facilità' viene inserito manualmente il valore della facilità di gestione partendo da un minimo di 1 ad un massimo di 5 e il valore annuo previsto per il cliente potendo poi confrontarne il dato con il fatturato dell’anno.
Il report visualizza con immediatezza il miglior/i cliente/i nel corso del periodo selezionato esplodendo nel dettaglio il comportamento dello stesso per ogni singolo anno (il rating sull’anno singolo viene calcolato secondo il fatturato totale e, se presente, la facilità di gestione).
Nella sezione ‘Fedeltà Cliente’ vengono riepilogati i clienti in ordine decrescente di anni di appartenenza sempre avendo il dettaglio del fatturato assoluto e medio.
Nella sezione ‘Fatturato Assoluto Cliente vengono riepilogati i clienti in ordine decrescente di fatturato totale con dettaglio fedeltà e fatturato medio.
Nella sezione ‘Fatturato Medio Cliente’ vengono riepilogati i clienti in ordine decrescente di fatturato medio con dettaglio fedeltà e fatturato totale.
 
Rating Clienti  Rating Clienti Dettaglio  Rating Fedeltà  Rating Fatturato Totale  Rating Fatturato Medio 

 

 

2.1

FATTURATO CON ANALISI TRIMESTRE

 
Il report fatturato con analisi trimestre riepiloga il fatturato nel corso del periodo selezionato con l’indicazione dettagliata del trimestre.
Per ogni singolo anno/trimestre possiamo infatti visualizzare oltre che al valore del fatturato anche l’andamento avendo così, con immediatezza, la situazione di crescita o perdita dell’azienda.
Nella seconda sezione ‘Rappresentazione geografica’ possiamo visualizzare una cartina geografica con l’indicazione del fatturato per area d’interesse (di default per regione cliente ma con possibilità di focalizzazione anche per città o provincia.
 
Fatturato analisi trimestre  Rappresentazione geografica 

 

 

2.2

FATTURATO CON ANALISI ISTOGRAMMI

 
Il report fatturato con analisi istogrammi riepiloga il fatturato diviso per trimestre.
Per ogni singolo anno/trimestre possiamo infatti visualizzare oltre che al valore del fatturato anche l’andamento sia in percentuale che grafico per controllare la crescita o perdita dell’azienda.
Nelle sezioni ‘Grafico fatturato trimestrale’ e ‘Grafico fatturato annuale’ abbiamo l’indicazione grafica, sottoforma di istogrammi, per analizzare il fatturato diviso per trimestre nel primo caso e per anno nel secondo.
 
Fatturato analisi istogrammi  Istogramma fatturato trimestre  Istogramma fatturato annuo 

 

 

2.3

FATTURATO CON ANALISI ANDAMENTO

 
Il report fatturato con analisi andamento riepiloga il fatturato diviso per cliente ed articolo.
In aggiunta al valore di fatturato visibile per ogni singolo cliente/articolo visualizziamo anche la percentuale d’incidenza del singolo articolo sul totale del fatturato e, a livello grafico, sul singolo cliente.
 
Fatturato analisi andamento 

 

 

2.4

FATTURATO CLIENTI PIU’ REDDITIZI

 
Il report fatturato clienti più redditizi elenca il fatturato cliente in ordine decrescente visualizzando i primi 40.
Viene indicato il fatturato per ogni singolo mese e, grazie all’ordinamento decrescente, è possibile monitorare la presenza di clienti con un alto dislivello rispetto ad altri.
Nella sezione ‘Grafico a torta’ viene invece rappresentato tramite aerogramma la percentuale totale del fatturato per ogni singolo mese.
 
Fatturato clienti più redditizi  Percentuale fatturato mese 

 

 

2.5

ANALISI FATTURE E DDT DA FATTURARE

 
Il report interessato riepiloga il fatturato, le righe da fatturare e la somma di questi due valori per ogni settimana dell’anno nel periodo selezionato.
Nel dettaglio viene visualizzato l’articolo presente sui documenti e la tipologia del cliente. Il criterio di raggruppamento per settimana è un dato modificabile potendo sostituirlo con anno, trimestre o mese documento.
 
Fatture e DDT da fatturare  Fatture e DDT da fatturare dettaglio 

 

 

2.6

ANALISI RIGHE DDT NON FATTURATE

 
Il report interessato riepiloga le bolle in uscita non ancora fatturate nel periodo selezionato. Nel dettaglio viene visualizzato il totale delle quantità, imponibile, iva e totale tutto diviso per codice cliente.
Esplodendo le righe possiamo anche verificare il numero del DDT, la sede di consegna della merce e gli articoli appartenenti al documento. Il report ci offre quindi la possibilità di controllare con immediatezza quali bolle non risultano ancora fatturate e capire come mai l’operazione non sia ancora avvenuta.
 
Righe DDT non fatturate  Righe DDT non fatturate dettaglio 

 

 

2.7

ANALISI CICLO ATTIVO CON DDT

 
Il report analisi ciclo attivo con DDT riepiloga il valore monetario delle offerte, ordini, DDT e fatture nel periodo selezionato.
Nel dettaglio viene visualizzata la tipologia del cliente (cliente o contatto) ed il codice effettivo del cliente.
Grazie al menù in alto posiamo sempre cambiare i raggruppamenti impostando dettagli ancor più maggiori di controllo.
 
Ciclo attivo con DDT  Ciclo attivo con DDT dettaglio 

 

 

2.8

FATTURATO REGIONE CRUSCOTTO

 
Il report fatturato regione cruscotto analizza il fatturato dell’anno corrente e dell’anno precedente (anni modificabili nei parametri di selezione) controllandone la differenza.
I dati vengono visualizzati tramite cruscotto e, nel dettaglio, viene monitorato il fatturato per ogni singola regione con indicazione dell’andamento.
Nella sezione ‘Regione’ e ‘Mese – Regione’ vengono proposti due istogrammi che visualizzano il primo i dati del fatturato con l’andamento del delta di quest’ultimi mentre il secondo sempre gli stessi dati aggiungendo però una divisione per mese.
 
Fatturato Regione Cruscotto  Fatturato Regione Istogramma  Fatturato Regione Mese 

 

 

3.1

ANALISI ORDINI CLIENTI

 
Il report analisi ordini da clienti riepiloga gli ordini divisi per categoria merceologica visualizzando nel dettaglio gli articoli confermati.
In aggiunta a queste indicazioni è possibile aumentare il livello di dettaglio ottenendo la categoria omogenea, il tipo articolo e la categoria prodotto dell’articolo.
Nelle opzioni suggerite è comunque possibile inserire il cliente come principale criterio di raggruppamento per sapere, con immediatezza, gli ordini di un determinato cliente.
Nella sezione ‘Grafico Ordini Orizzontale’ viene visualizzato, tramite istogramma, il valore degli ordini diviso per trimestre mentre nella sezione ‘Grafico Ordini’ viene riepilogato, sempre con istogramma, il valore degli articoli diviso per trimestre.
 
Analisi ordini clienti  Istogramma valore ordini trimestre  Istogramma valore articoli trimestre  Analisi ordini clienti dettaglio 

 

 

3.2

ANALISI OFFERTE CLIENTI

 
Il report analisi offerte clienti visualizza le offerte divise per cliente riepilogando nel dettaglio la tipologia del cliente (cliente o contatto) e l’articolo offerto.
Dal menù in alto è possibile aggiungere l’indicazione della data e del numero del preventivo.
 
Analisi offerte clienti  Analisi offerte clienti dettaglio 

 

 

3.3

CONFRONTO PREVENTIVI E ORDINI CLIENTI

 
Il report Confronto preventivi e ordini da cliente analizza la situazione monetaria delle offerte e degli ordini per ogni singolo cliente.
Nel dettaglio è possibile visualizzare gli articoli offerti/ordinati paragonando il valore offerto dell’articolo con il valore effettivamente confermato dal cliente. Questo dato permette di monitorare se un articolo viene confermato ad un prezzo troppo basso rispetto a quello offerto.
 
Confronto preventivi ordini  Confronto preventivi ordini dettaglio 

 

 

4.1

 FATTURATO FORNITORE

 
Il report fatturato fornitore riepiloga il fatturato per ogni singolo fornitore analizzando i costi avuti dalla nostra azienda.
Nel dettaglio è possibile visualizzare, per ogni singolo mese, il fatturato di uno specifico articolo avendo anche, dove presente, l’indicazione degli sconti usufruiti.
 
Fatturato fornitore  Fatturato fornitore dettaglio 

 

 

5.1

ANALISI ORDINI FORNITORE

 
Il report analisi ordini fornitore riepiloga l’ordinato per ogni singolo fornitore.
Nel dettaglio è possibile visualizzare, per ogni singolo mese, l’ordinato di uno specifico articolo avendo anche, dove presente, l’indicazione degli sconti usufruiti.
 
Analisi ordini fornitore  Analisi ordini fornitore dettaglio 

 

 

6.1-6.2

ANALISI ACQUISIZIONE E PERDITA CLIENTI - CONTRATTI

 
L’indicatore Acquisizione/Perdita Clienti Contratti analizza il n° di clienti con contratto acquisiti e persi nel periodo desiderato, offrendo la possibilità di monitorare ed effettuare una accurata valutazione dell'andamento nel corso degli anni.
 
Acquisizione clienti contratto  Acquisizione clienti contratto dettaglio  Perdita clienti contratto dettaglio 

 

 

6.3

ANALISI CONTRATTI ASSISTANCE

 
Il report analisi contratti Assistance riepiloga tutti i contratti eseguiti con il verticale di Mago Assistance.Net.
Nel dettaglio vengono visualizzati oltre al totale contratto e totale contratto da fatturare anche tutti i dati relativi ai contratti realizzati quali numero, data scadenza, anno di sottoscrizione ed articoli interessati.
Con l’apposita funzione di filtro è possibile visualizzare solo i contratti aperti o già chiusi potendo controllare con immediatezza la situazione dei contratti in essere.
 
Analisi contratti Assistance.Net  Analisi contratti Assistance.Net dettaglio 

 

 

7.1

ANALISI ACQUISIZIONE/ PERDITA CLIENTI CRM

 
Il report analisi acquisizione/perdita clienti CRM riepiloga tutti i clienti acquisti o persi nel periodo selezionato.
A differenza degli altri report presenti quest’ultimo preleva i dati dall’applicativo WSA (Web Sit Application), precisamente dal pannello CRM, visualizzando per ogni singolo cliente anche il dettaglio della loro classificazione (dato sempre impostato su WSA).
Tramite il menù in alto è possibile utilizzare altri campi come l’anno o data di acquisizione per avere maggiori dettagli o diverse tipologie di raggruppamento.
 
Analisi acquisizione/perdita clienti CRM 

 

 

8.1

ANALISI PARTITE CREDITO

 
Il report analisi partite credito riepiloga, per ogni singolo cliente, la situazione contabile analizzandone il saldo scaduto e non, l’imponibile di eventuali DDT e ordini.
Nel dettaglio l’indicatore offre maggiori elementi di visione come il numero del documento da incassare, la data di scadenza del pagamento e la banca di presentazione dove presente.
 
Analisi partite credito  Analisi partite credito dettaglio 

 

 

8.2

ANALISI PARTITE CLIENTI

 
Il report analisi partite cliente riepiloga, per ogni singolo cliente, la situazione contabile a livello di partitario visualizzando tutti i dettagli utili ad un controllo delle scadenze come il numero di documento, le condizioni di pagamento, la data di scadenza, eventuali insoluti e lo stato della partita (aperta o chiusa).
Tramite apposita procedura è possibile eseguire un filtro per visualizzare le sole partite aperte o chiuse monitorando con immediatezza la situazione generale o del singolo cliente.
 
Analisi partite clienti  Analisi partite clienti dettaglio   

 

 

8.3

ANALISI PARTITE FORNITORI

 
Il report analisi partite fornitori riepiloga, per ogni singolo fornitore, la situazione contabile a livello di partitario visualizzando tutti i dettagli utili ad un controllo delle scadenze come il numero di documento, le condizioni di pagamento, la data di scadenza e lo stato della partita (aperta o chiusa).
Tramite apposita procedura è possibile eseguire un filtro per visualizzare le sole partite aperte o chiuse monitorando con immediatezza la situazione generale o del singolo fornitore da pagare.
 
Analisi partite fornitori 

 

 

9.1

ANALISI MOVIMENTI ANALITICI

 
Riepilogo movimenti analitici con indicazione tipologia movimento, centro di costo, commessa e ulteriori dettagli.
 
Analisi movimenti analitici 

 



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