DIGITAL TRANSFORMATION ED INNOVATION

GRUPPO SIT SOLUZIONI INFORMATICHE E TECNOLOGICHE

IL PARTNER AZENDALE IDEALE PER EVOLVERE NELL’ ERA DELL’ INDUSTRIA 4.0

Vuoi approfondire tutto ciò che riguarda gli impatti della digital transformation in Italia e sulle digital capabilities necessarie per un cambiamento necessario e profittevole della tua azienda sostenibile?

Rivolgiti con fiducia a Gruppo SIT Soluzioni Informatiche e Tecnologiche e partecipa in forma libera e gratuita ai cocktail dinner di Formazione ed Informazione organizzati in collaborazione con importanti e prestigiose istituzioni accademiche di livello e reputazione internazionali .

La tecnologia da sola non basta per ottenere vantaggio competitivo , ma occorre sviluppare competenze digitali per integrarla con le pratiche di lavoro e la cultura aziendale.

Di seguito si trovano illustrate le hard e soft skills più in linea con la trasformazione digitale delle imprese in base alle evidenze emerse dalla ricerca “Digital Transformation, Digital Mindset e competitività aziendale” svolta da Digital Dictionary con il patrocinio dell’International Advertising Association (IAA), l’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e finanziari (Andaf) e Enjoy Your Learning (EYL).

Le attività che compongono tale processo sono le seguenti :

  1. la mappa delle competenze digitali tecniche
  2. la mappa delle (digital) soft skills;
  3. le competenze digitali tecniche sulle quali le imprese  investono;
  4. le soft skills sulle quali le imprese investono per essere allineate ad un ambiente lavorativo sempre più digitale;
  5. le iniziative aziendali a supporto dello sviluppo di competenze e soft skills;
  6. gli impatti della digital transformation sulla struttura organizzativa (per un approfondimento si rimanda all'articolo Digital Transformation in Italia: gli impatti sulla competitività futura);
  7. le funzioni aziendali più impattate dalla digital transformation.

#1. La mappa delle competenze digitali tecniche

Sul tema della digital transformation ha le principali competenze digitali tecniche e le principali soft skills prese in considerazione sono:

  1. big data e analytics, da intendere come l’insieme delle competenze nella gestione e nell’analisi di grandi volumi di dati;
  2. cloud computing, ossia l’insieme delle competenze nella progettazione di architetture di reti, l'archiviazione dei dati, lo sviluppo di software in logica SaaS;
  3. digital security, da intendere come l’insieme delle competenze nella progettazione di sistemi di cyber security per la protezione dei dati aziendali; 
  4. mobile application, ossia l’insieme delle competenze nello sviluppo di applicativi mobile per i consumatori o per i dipendenti;
  5. progettazione  piattaforme web, da intendere come l’insieme delle competenze grafiche di web design, di web development e di conoscenza dei linguaggi del web come, ad esempio, il linguaggio HTML;
  6. intelligenza artificiale, ossia l’insieme delle competenze nel cognitive computing, nel natural language processing e nel machine learning;
  7. user experience design, da intendere come l’insieme delle competenze nella progettazione di nuove esperienze di navigazione e di fruizione dei contenuti.

#2. La mappa delle (digital) soft skills

Le principali soft skills da considerare sono:

  • digital mindset, da intendere come l’attitudine allo sviluppo un mindset disponibile ad adattarsi ai frenetici ritmi imposti dalla trasformazione digitale;
  • digital literacy, ossia la confidenza nell'uso dI strumenti digitali per lo svolgimento del proprio lavoro. Questa soft skill implica abilità nella raccolta e nell’elaborazione dei dati, capacità di analisi degli stessi e visione prospettica per cogliere utili insight ai fini del processo decisionale;
  • pensiero agile, da intendere come l’attitudine ad adattarsi a mercati fluidi e dinamici. Il pensiero agile implica la propensione al sapersi adeguare in strutture organizzative flessibili e destrutturate, nonché la propensione ad accorciare i tempi decisionali;
  • knowledge networking, ossia l’abilità nell’identificare, recuperare, organizzare, capitalizzare e condividere il patrimonio di informazioni all’interno di reti e comunità virtuali;
  • virtual communication, da intendere come la confidenza nel gestire relazioni sui canali digitali dove le distanze spazio-tempo si annullano sia in modalità one-to-one che one-to-many; 
  • digital team working, ossia la capacità di lavorare in modo produttivo, di stimolare l’engagement tra colleghi e di prendere parte attiva a un team anche da remoto;
  • problem solving, da intendere come la capacità di risoluzione di problemi complessi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali;
  • digital creativity, ossia l’abilità nella creazione e nella modifica di nuovi contenuti digitali, integrando ed elaborando anche conoscenze pregresse;
  • pensiero computazionale, da intendere come la predisposizione alla traduzione di grandi quantità di dati in nuovi concept e in nuove idee;
  • digital privacy, ossia la predisposizione a proteggere la confidenzialità dei dati in base agli strumenti e ai contesti di riferimento, garantendo il corretto utilizzo della tecnologia;
  • approccio all’errore, da intendere come l’abilità di saper  reagire agli errori e al fallimento, intesi come momenti costruttivi per la strutturazione di nuovo know how;
  • digital listening, ossia l’abilità nel saper desumere dalle conversazioni in rete feedback utili ad orientare il processo decisionale;
  • abilità sociali, da intendere come la propensione allo   sviluppo di una propria rete di relazioni nei social network. Questa skill è molto connessa alla digital influence;
  • digital influence, ossia l’abilità nel saper influenzare il pensiero e il comportamento altrui attraverso l’utilizzo dei canali digitali;
  • digital selling, da intendere come l’attitudine a sfruttare le reti sociali come proficui canali di vendita.

#3. In quali competenze digitali di tipo tecnico si investe maggiormente?

Le competenze digitali di tipo tecnico, sulle quali la maggior parte delle imprese sta investendo, fanno riferimento a due temi competitivi di grande rilievo, ossia:

  1. Mobile application, per intercettare i micro momenti di bisogno di consumatori che accedono online sempre più da mobile;
  2. Big data & analytics, per sfruttare l’enorme potenzialità di informazioni rese possibili dall’avvento delle tecnologie digitali.   

Tre competenze digitali tecniche considerate altrettanto rilevanti e collegate alle prime due sono: 

  1. lo sviluppo di piattaforme web;
  2. la digital security;
  3. il cloud computing.

#4. In quali soft skills si investe maggiormente per essere allineati ad un ambiente lavorativo sempre più digitale?

Le soft skills considerate non rivestono la medesima rilevanza per le imprese rispondenti. Infatti, la soft skill più rilevante per i 2/3 dei rispondenti è il digital team working, probabilmente perché è una delle più facili da sviluppare - almeno nelle grandi imprese - grazie alla diffusione di strumenti tecnologici a supporto di questo scopo. 

Un’impresa rispondente su due, invece, ritiene molto rilevanti lo sviluppo di un digital mindset e il pensiero agile, due fattori critici di successo in mercati sempre più fluidi e dinamici. 

#5. Quali iniziative si intraprendono per migliorare le competenze digitali tecniche e le soft skills?

Un’impresa rispondente su due continua ad investire nella tradizionale formazione d’aula per migliorare le competenze digitali, sia hard che soft. Tuttavia, anche la mappatura delle competenze e l’aggiornamento continuo (pillole digitali) rivestono una rilevanza significativa. Circa 1/3 delle imprese rispondenti ha avviato collaborazioni con università, mentre solo il 20% dei rispondenti ha adottato un approccio blended per la formazione. Le corporate academy aziendalie l’adozione di logiche formative gamificate non sono diffuse presso le imprese rispondenti.

#6. Quali elementi della struttura organizzativa sono presi in considerazione maggiormente per lo sviluppo di competenze digitali?

Circa 2/3 delle imprese rispondenti vedono nella cultura di impresa e nello stile di leadership gli elementi organizzativi sui quali intervenire di più per favorire un processo di trasformazione digitale di impresa.

Anche l’organigramma è oggetto di revisioni per effetto del cambiamento indotto dal digitale .

#7. Quali funzioni aziendali sono più suscettibili di essere impattate dalla trasformazione digitale?

Quasi tutte le funzioni aziendali sono più o meno coinvolte dalla trasformazione digitale di impresa.  Gli impatti della digital trasformation sulle funzioni aziendali indagate sono molto o abbastanza rilevanti per almeno il 50% dei rispondenti. La quasi totalità delle imprese che ha aderito alla ricerca ritiene che le funzioni aziendali ad essere più impattate dalla trasformazione digitale sono:

  • Marketing; 
  • Information Communication Technology;
  • Vendite;
  • Comunicazione.

Non meno rilevanti tuttavia sono gli impatti verso le funzioni di customer service, HR e supply chain.

 

Vuoi approfondire tutto ciò che riguarda gli impatti della digital transformation in Italia e sulle digital capabilities necessarie per un cambiamento necessario e profittevole della tua azienda sostenibile?

 

Rivolgiti con fiducia a Gruppo SIT Soluzioni Informatiche e Tecnologiche e partecipa in forma libera e gratuita ai cocktail dinner di Formazione ed Informazione organizzati in collaborazione con importanti e prestigiose istituzioni accademiche di livello e reputazione internazionali .

Gruppo SIT Soluzioni Informatiche e Tecnologiche srl , nell’ ambito di un preciso progetto strategico operativo aziendale denominato Impresa 4.0 , volto al miglioramento della cultura aziendale in materia di formazione e competenze digitali , che comprende , in particolare , la creazione e l’utilizzo di APP e di piattaforme  per il Commercio Elettronico , il cui obiettivo è l’aumento delle vendite e del fatturato di ogni impresa e l’ottimizzazione aziendale interna con i relativi notevoli risparmi finanziari , organizza seminari liberi e gratuiti di formazione ed informazione in materia di Digital Trasformation ed Innovation presso la propria struttura operativa di Bergamo e di Milano , in collaborazione con la LUM School of Management , Libera Università Mediterranea Jean Monnet .

 Gruppo SIT Soluzioni Informatiche e Tecnologiche srl , fondata nel 2001 dall’ attuale amministratore delegato Roberto Parco , ingegnere informatico ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , capitale sociale 50.000 euro interamente versati , 11 dipendenti posizionati  nell’ immobile di proprietà ubicato a Ranica , 5 collaboratori esterni, vanta 1 milione di euro di fatturato sviluppato dalle due società controllate , SIT srl e DEV Software srl , possiede una posizione finanziaria netta positiva in quanto opera in regime di autofinanziamento senza alcun ricorso all’ indebitamento bancario ed è controllata integralmente dalla famiglia Parco .

  

Gruppo SIT Soluzioni Informatiche e Tecnologiche srl è attiva nei seguenti settori di attività :

•         Sistemi di E – Commerce e Business Intelligence

•         Piattaforme WEB e APP Mobile  

•         Sviluppo Software Gestionale Personalizzato 

•         Formazione e Consulenza Informatica e Direzionale 

•         Sviluppo Software Personalizzato

•         Sviluppo "Web App" e App Native Android e iOS

•         Software Gestionali e Applicazioni WEB

•         Sistemi di E-commerce (B2B/B2C) e Marketplace

•         Business Intelligence

•         Consulenza, Assistenza e Formazione Informatica , Direzionale ed Organizzativa

•         Connettori per Scambio Dati fra Gestionali

•         Hardware e Reti Aziendali

•         Creazione e Gestione Siti Internet

•         Sviluppo Sistemi CRM Customer Relationship Management

•         Processi di Digital Transformation ed Innovation

•         Marketing e Comunicazione Digitale

  

Al seguente link , https://issuu.com/golfpeoplecm/docs/isfoa-la_rivoluzione_di_internet_ap?fbclid=IwAR0tgNDQHMR4iThZn6ZkjWBcxh_tpOvVLUGvjJ2E3aKMEhu2XCOYMFSovHs

È possibile sfogliare comodamente come se si fosse in poltrona e scaricare direttamente sul proprio computer il volume realizzato da IVANA VITONE pubblicato da ISFOA Edizioni Accademiche Scientifiche Digitali dal titolo LA RIVOLUZIONE DI INTERNET TRA MINACCE ED OPPORTUNITA’ .

  

 - Autore articolo: Stefano Masullo | Direzione Marketing & Relazione Esterne

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. SIT Srl